martedì 6 maggio 2008

E non dite che non siete stati avvertiti ... da Fini

Fini non è uno sprovveduto. Gianfranco Fini, neopresidente della Camera dei Deputati (sic!), post-fascista (ex sarebbe concedere troppo), delfino di Almirante, è un politico navigato, poco portato alle gaffe.
Non ha Fini un linguaggio berlusconiano, nel senso di goliardico ed a volte imbarazzante. Fini quando parla, lo fa quasi sempre scientemente, ben consapevole degli effetti che una dichiarazione può avere, se detta in un determinato momento ed in un salotto televisivo, come quello di Porta a Porta.
Questa considerazione, non fa che aumentare la mia preoccupazione. Perchè Fini dicendo che una protesta di piazza, è più grave di un omicidio volontario, ha di fatto criminalizzato il dissenso e lo ha fatto da terza carica dello Stato. Da quella posizione, quella di Fini non appare più una semplice opinione, quanto un avvertimento, dato quando nella memoria sono ancora vive le immagini ed i rumori e le urla del G8 genovese del luglio 2001.
Qualcuno mi dirà che stò esagerando. Che mi stò preoccupando per niente. E forse, chissà, è vero. Quella con Gianfranco Fini presidente della Camera, potrà essere invece una buona legislatura, durante la quale: i treni ricominceranno ad arrivare in orario; le porte di casa potranno rimanere aperte; ... e i manganelli potranno tornare a picchiare.

21 commenti:

Anonimo,  6 maggio 2008 alle ore 16:55  

Non lo so se esageri.
So che Fini ha detto una cosa grave. un'enormità. Non mi stupisce. Come purtroppo non stupisce che, come al solito, gli opinionisti facciano finta di non aver sentito.

Mah...

Un sorriso come vuoi

Mister x di COmicomix

Tisbe 6 maggio 2008 alle ore 17:02  

chi nasce quadrato non muore tondo

Crocco1830 6 maggio 2008 alle ore 17:29  

@ comicomix: già, frasi come quelle di Fini, dette dalla sua posizione di terza carica dello Stato, sono considerate dagli opinionisti quasi una normalità, una semplice opinione di una persona qualunque detta in un qualsiasi bar di paese.

@ tisbe: ... e chi è cresciuto con il braccio teso, difficilmente lo abbassa.

Audrey 6 maggio 2008 alle ore 18:40  

Di Fini e delle sue parole(purtroppo) non mi meraviglio.
Ma delle parole ascoltate oggi al TG1 dette da Realacci del PD sì.
Si è detto convinto che Fini non intendeva quello che TUTTI hanno inteso.
Se questo è il primo segnale di come si vuol muovere l'opposizione di sinistra...

Anonimo,  6 maggio 2008 alle ore 19:19  

Come al solito siamo noi che non capiamo, che fraintendiamo, che strumentaliziamo.
Non oso immaginare se usassimo gli idiomi della lingua cinese (migliaia di simboli contro i miseri 26 del nostro alfabeto)

ittut a atares anoub

Stefano

silvio di giorgio 6 maggio 2008 alle ore 19:51  

crocco...sono tristemente d'accordo con te...

Anonimo,  6 maggio 2008 alle ore 19:54  

Non esageri. La dichiarazione di Fini è grave, inconcepibile, pericolosa per quel che significa e dunque preoccupante!

Crocco1830 6 maggio 2008 alle ore 20:06  

@ audrey: se questa è l'opposizione in parlamento, vuol dire che a maggior ragione occorre farla fuori dai palazzi

@ anonimo: cosa voui farci, noi povere persone della strada, cosa vuoi che capiamo dell'alta politica dei centri di poteri

@ silvio: siamo tristi e arrabbiati

@ chearia: aggiungerei indecenti e profondamente indegne della carica che ricopre

thepolloweb 6 maggio 2008 alle ore 20:47  

farà al più presto,cio che fa il suo PADRONE cioè ne darà smentita....!!!

Crocco1830 6 maggio 2008 alle ore 20:54  

@ pollo: magari imparerà a farsi travisare ;-)

il Russo 6 maggio 2008 alle ore 21:30  

Però mi fa impazzire sta cosa: un ragazzo viene ammazzato da nazisti, un post fascista presente nei posti di comando a Genova ed ora terza carica dello Stato minimizza e qualcuno cos'è che va a sottolineare? La posizione di Realacci...
Ma chi cazzo se ne frega di Realacci? Ma almeno adesso che a forza di preoccuparci di Realacci, Pistelli, Follini ecc. siamo felicemente governati da fascisti, riusciamo a pensare a loro?

Audrey 6 maggio 2008 alle ore 22:37  

@Russo
Bravo ! Continua a ragionare così e tra 20 anni saremo ancora governati da fascisti. Non capisci che senza un'opposizione seria questi si allargheranno sempre più? O non ci arrivi a comprenderlo? E' un concetto politico troppo complicato per te? Mi sa di sì.
Evidentemente ti fa piacere essere governato felicemente dai fascisti.

Crocco1830 7 maggio 2008 alle ore 08:45  

Purtroppo è una constatazione amara, che a fronte di un'indecente e pericolosa dichiarazione del presidente della camera, non ci sia da parte dell'attuale opposizione parlamentare, un'adeguata risposta di sdegno.
Sostanzialmente, Fini ha minimizzato e l'opposizione l'ha seguito a ruota. In pratica l'anima antifascista dell'Italia non è stata rappresentata nelle istituzioni. Personalmente considero questa cosa un fatto molto grave.

Franca 7 maggio 2008 alle ore 10:21  

Io, purtroppo, concordo tristemente con te.

Quanto all'opposizione (per favore, non chiamatela di sinistra perchè non lo è), è altrettanto grave il suo tentativo di giustificare le parole di Fini.
Da lui, in qualche modo, in fondo te le aspetti, dagli altri no...

Crocco1830 7 maggio 2008 alle ore 10:33  

@ franca: certo non può essere chiamata "di sinistra", e credo nemmeno "opposizione"

BC. Bruno Carioli 7 maggio 2008 alle ore 11:58  

Fini dimostra la sua assoluta inadeguatezza alla carica e il legame ancora profondo con le sue origini.
La sola idea di fare classifiche fra azioni sbagliate è nefanda.
Confondere l'omicidio squadrista, la morte di una persona per l'aggressione di una banda di picchiatori, con il gesto di un gruppo di estremisti antiisraeliani è intollerabile.

Crocco1830 7 maggio 2008 alle ore 12:04  

@ bruno: le premesse sono di incapacità a garantire le regole democratiche, che dovrebbe invece assicurare il ruolo che ricopre.

il Russo 7 maggio 2008 alle ore 22:45  

Vedi audrey, la tua uscita nei miei confronti è ridicola.
Non sto neanche ad argomentare perché lo é, basta leggere le tue righe da patetica oltranzista che mette sullo stesso piano del contrasto l’ideologia fascista di Fini alla reazione democristiana di Realacci (anzi, quest’ultima è più pericolosa visto che viene sottolineata AH AH AH).
Ti chiedo solo gentilmente, prima di stabilire che un tuo interlocutore che precisa un qualcosa che risulterebbe scontato pure per un bambino di otto anni come "uno al quale fa piacere essere governato felicemente dai fascisti", di andare 5 minuti a fare in culo, ma gentilmente e senza voler mancare di rispetto al gestore del blog.
Scusate tutti tranne audrey, di solito non reagisco così, ma chi conosce i miei valori e sa quanto ad essi tenga, sa altrettanto che ho reagito in maniera piuttosto composta, di persona se uno mi avesse detto una cosa simile gli avrei sputato in faccia.

Anonimo,  7 maggio 2008 alle ore 23:16  

Le parole di Fini sono aberranti.
Condivido la tua preoccupazione, purtroppo.

Audrey 8 maggio 2008 alle ore 12:46  

@ Russo
Di solito non reagisci così?Come no!
Infatti..si è vista la tua educazione nei miei confronti fin dal tuo primo commento. Cmq visto che evidentemente il tuo è un attacco ad personam nei miei riguardi (e credo anche di sapere il perchè) per me finisce qua. Le sterili polemiche senza contenuto non mi interessano e visto che tu altro non sai esprimere...
Buona giornata

il Russo 8 maggio 2008 alle ore 13:11  

Scusa non vorrei fare la figura del perfetto ignorante, ma veramente non so manco chi tu sia, nel caso fossi una nessuno qualunque come il sottoscritto e sei talmente egocentrica da pensare che il mio sia un attacco "ad personam", creditela.
Non abbassarti alle mie sterili polemiche continuando pure a fare le tue battaglie contro i terribili Realacci che infestano l'Italia, ai fascisti veri ci pensano i pirla come il sottoscritto.
E poi ci si domanda perchè non c'è più rappresentanza di sinistra in Parlamento....

Posta un commento

Articoli correlati

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP