venerdì 14 dicembre 2007

No dal Molin: manifestazione del 15 dicembre 2007

Domani è 15 dicembre 2007. E' ormai arrivato anche il grande freddo. Chissà in quanti si metteranno in viaggio, verso località montane. Gli impianti sciistici cominceranno ad affollarsi. Una raccomandazione: copritevi per bene, per non rischiare una brutta influenza.

Ma domani ci saranno anche migliaia di persone che torneranno a Vicenza. Altre ci saranno per la prima volta. Tutti insieme ai cittadini della città palladiana. Nonostante il freddo.
Ancora una volta si vedranno sventolare bandiere con colori e simboli diversi: le bandiere con il logo del movimento No Dal Molin; l'arcobaleno della pace; le bandiere rosse della sinistra e quelle del sindacalismo di base; le bandiere e gli striscioni di altri movimenti.
Ancora una volta, migliaia di donne e uomini urleranno la loro voglia di pace. Perchè, occorre ricordarlo, la base che si vuole costruire a Vicenza è tutta interna alla logica di guerra preventiva e permanente degli USA. Logica alla quale l'Italia, neanche con questo governo di centro-sinistra, che pure doveva distinguersi da quello precedente, ha saputo e voluto sottrarsi. Nè la cosiddetta sinistra radicale ha saputo e voluto distinguersi in tal senso dal resto della coalizione, già votando il rifinanziamento delle guerre dove sono presenti contingenti italiani, compresa quella in corso in Afghanistan.
Nè si sottrae all'atteggiamento guerrafondaio, l'aumento delle spese militari che negli ultimi due anni è aumentata del 24%. La partecipazione italiana alla costruzione - in collaborazione con gli USA - di nuovi aerei da guerra, ancora più distruttivi. Nè si può dimenticare l'adesione dell'Italia allo scudo spaziale.
Chi sarà domani a Vicenza, esprimerà la propria contrarietà alla costruzione della nuova base Usa, che è certamente uno dei passi fondamentali per mettere un freno alle politiche di guerra del governo.

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP