domenica 30 dicembre 2007

Centro Oli ENI di Ortona. Il Mario Negri: "E' nocivo"

E' mai possibile che non si riesca ad avere buone notizie dal mondo della politica? La vicenda del Centro oli dell'ENI che si vorrebbe insediare ad Ortona, conferma quanta scarsa fiducia si possa riporre nei nostri governanti.
Prima di tutto un dato: il Il Consorzio Mario Negri Sud, ha confermato che quell'insediamento è NOCIVO! E lo conferma consegnando lo studio commissionatogli dalla Provincia di Chieti, teso a verificare la ricaduta ambientale dell’insediamento Eni di Ortona.
Nel documento scaturito dallo studio del Mario Negri Sud si legge che "le ricadute di anidride solforosa, di monossido di carbonio e di ossidi di azoto sono superiori rispettivamente fino a 5, 15 e 20 volte ai valori stimati nello studio d’impatto ambientale, ma che comunque rientrano nei limiti imposti dalle leggi relative alla protezione della salute. Tali valori però possono subire ulteriori aumenti, con ripercussioni negative sull’ecosistema e sull’agricoltura". Perciò lo stesso Consorzio consiglia di "avviare un confronto tecnico , critico ed informato tra i protagonisti della vicenda; l’acquisizione e la integrazione delle analisi ed una attività di informazione bilanciata ed adeguata presso le popolazioni interessate".
In sostanza, dice il Mario Negri Sud, seppure i valori delle sostanze emesse stimate rientrano al momento nei limiti normativi, si evidenzia la sottostima dei valori per quelle stesse emissioni emerse dalla Valutazione di Impatto Ambientale. Inoltre lo stesso Consorzio specifica la possibilità concreta di un incremento dei valori con gravi e certi danni per la salute del territorio e delle persone.
Visto il rischio evidente e considerando che il Centro Oli dell'ENI insisterebbe sul Parco della Costa Teatina, perchè in Consiglio Regionale non è stato votato l'emendamento alla finanziaria regionale che prevedeva la sospensione delle autorizzazioni, per l'insediamento di impianti industriali ad alto impatto ambientale?
Anche su questa vicenda insomma, la politica ha gettato la maschera ed ha scoperto gli attori del teatrino politico.


0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP